©CSGA Centro Sicurezza "Antincendio e Sicurezza"
         ©CSGA Centro Sicurezza                                                                                                                     "Antincendio e Sicurezza"                                                                                                                           
Carrello

Maniglioni antipanico porte REI: cosa prevede la normativa.

Che cosa prevede la normativa sui maniglioni antipanico e le porte tagliafuoco?

In ogni ambiente, che sia lavorativo o commerciale, la sicurezza antincendio è una priorità che non può essere trascurata (oltre ad essere obbligatoria per legge).

 

Le porte tagliafuoco e i maniglioni antipanico rivestono un ruolo vitale per garantire la sicurezza delle persone e l’integrità degli edifici

 

Per poter fare questo e garantire la loro efficienza, la manutenzione periodica è inderogabile e deve essere certificata. Nell’articolo di oggi, esploriamo i dettagli relativi ai dispositivi di apertura delle porte REI, fornendo consigli pratici per assicurare la massima sicurezza e dando indicazioni su cosa dice la normativa.

 

La manutenzione dei dispositivi antincendio è una pratica periodica necessaria, oltre che obbligatoria, da fare almeno due volte all’anno.

In ambito di sicurezza e prevenzione degli incendi le normative sono molto chiare. 

 

Ma cosa dice la legge a riguardo?

Prima di tutto vogliamo precisare che i meccanismi delle porte antincendio principali sono quelli che ne comandano l’apertura, ovvero i dispositivi di apertura manuale, che si dividono in due categorie:

 

– maniglie a leva o a piastra

– maniglioni antipanico

 

Le prime devono essere conformi secondo la norma EN 1125 mentre le seconde secondo la EN 179 ed entrambe devono essere sempre munite di marcatura CE.

 

I dispositivi di apertura, secondo la norma, devono permettere l’apertura in maniera facile dall’interno verso la via di fuga o via di esodo.

 

E questo è uno dei requisiti fondamentali per tutti i locali o edifici dotati di porte tagliafuoco.

Con la prevenzione sugli incendi non si scherza: infatti è sempre il datore di lavoro o il Responsabile preposto ad avere l’obbligo che le porte siano sempre accessibili e apribili.

 

Nel caso in cui a fine giornata vengano chiuse a chiave per motivi legati a pericoli di intrusione, il Responsabile deve assicurarsi che nel momento di accesso o permanenza nei locali da parte dei dipendenti, le porte sbloccate e facilmente apribili sulle vie di esodo.

 

Garantire quindi l’efficienza e il funzionamento delle porte tagliafuoco e dei relativi dispositivi di apertura manuale sono requisiti fondamentali per la sicurezza delle persone all’interno di un edificio.

Possiamo riassumere il concetto nel seguente modo:

– Le Porte Tagliafuoco rappresentano una barriera decisiva contro la propagazione degli incendi ed è obbligatorio quanto necessario sottoporle a una manutenzione regolare. 

 

Ad esempio è molto importante che il tecnico controlli lo stato delle guarnizioni e delle cerniere per far sì che siano in grado di chiudersi in maniera corretta e che rimangano perfettamente sigillate per impedire al fuoco e al fumo di passare dall’altra parte.

 

– Le maniglie e i maniglioni antipanico sono invece quei dispositivi o accessori che permettono una facile e rapida apertura della porta dall’interno verso le vie di esodo nel caso in cui sia necessario far evacuare rapidamente e in sicurezza gli edifici. Anche qui la manutenzione regolare gioca un ruolo determinante, perché permette di identificare parti o meccanismi che si sono usurati e che potrebbero comprometterne il funzionamento.

 

Investire tempo nella manutenzione preventiva di porte antincendio e maniglioni antipanico è un atto di responsabilità che può fare la differenza in situazioni di emergenza. Non trascurare la sicurezza; affidati a professionisti di settore certificati come i tecnici di CSGA.

 

La sicurezza è un impegno continuo, quindi agisci ora per garantire il massimo livello di protezione all’interno della tua struttura, per te ma soprattutto per gli altri.

 

 

 

La nostra Azienda offre ai propri clienti un servizio esclusivo di manutenzione e assistenza periodica su tutti gli impianti antincendio installati, con l’obiettivo di garantire la loro perfetta affidabilità ed efficienza e dunque la totale copertura e la piena sicurezza delle aree e degli ambienti presidiati.

 

 

Il nostro sistema di Services è caratterizzato da una serie di offerte, tutte personalizzabili, che vanno dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”, volte a soddisfare le singole esigenze dei clienti attraverso un servizio totale, in grado di garantire l’ordinaria e straordinaria manutenzione di impianti ed equipaggiamenti come il loro adeguamento,delle relative normative di riferimento.

Se desiderate Maggiori Informazioni Contattateci

TEL.+39 0583/641322 Fax +39 0583/1801773

email csgafire@gmail.com

Posta Elettronica

 

info@csgafire.it

corsi@csgafire.it

ordini@csgafire.it 

tecnico@csgafire.it 

fornitori@csgafire.it

contratti@csgafire.it

assistenza@csgafire.it

commerciale@csgafire.it

amministrazione@csgafire.it

gdpr@csgafire.it

 

Recapiti 

Tel.0583/641322

Fax 0583/1801773

 

Clicca e Chiamaci Skype

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì08:30 - 13:30
15:30 - 17:30
Fuori dagli orari Indicati scrivere ad info@csgafire.it oppure assistenza@csgafire.it

Stampa | Mappa del sito
©CSGA CENTRO SICUREZZA S.r.l.Via Pontardeto N.29 55036 Pieve Fosciana (LU) Tel.0583/641322-Fax. 0583/1801773 Azienda Certificata TUV THURINGER ISO 9001:2015 C.F/P.Iva 02518310467 Azienda Certificata F.GAS 304 Requisiti DPR.37/2008 (Ex46/90).