La norma di riferimento per la manutenzione degli idranti e dei naspi è
la UNI EN 671/3 che indica le periodicità degli interventi e le modalità d’esecuzione. Tale servizio permette di verificare l’efficienza degli idranti, siano essi a muro, sottosuolo o soprassuolo e dei naspi.
Le diverse fasi di manutenzione si riassumono principalmente in:
Sorveglianza:
E’ un intervento periodico da effettuare sia sugli Idranti che sui Naspi, il quale verifica principalmente che non ci siano segni di manomissione, che le vie di accesso siano libere da impedimenti o che siano presenti tutti i componenti dei naspi, degli idranti e delle cassette.
Controllo:
E’ un intervento da effettuare semestralmente sia sugli Idranti che sui Naspi ,ed ha lo scopo di verificare che l’impianto non presenti anomalie. Inoltre, si verifica principalmente, il funzionamento degli attacchi per autopompa, la manovrabilità delle valvole d’intercettazione e di mandata, oltre che quest’ultime siano in posizione aperta.
Per gli idranti soprassuolo e sottosuolo si deve verificare che le valvole siano di facile manovrabilità, che i tappi di chiusura siano facilmente apribili e che il contenuto delle cassette a corredo degli idranti sia completo di tutti i componenti necessari al corretto utilizzo dello stesso.
Manutenzione:
E’un intervento da effettuare sulle tubazioni flessibili e semirigide annualmente, oltre alle operazioni previste per il controllo, si deve verificare l’integrità della manichetta in tutta la sua lunghezza tramite prova di pressione della rete. La tubazione deve essere controllata in tutta la sua lunghezza per rilevare eventuali screpolature, deformazioni, logoramenti o danneggiamenti. Qualora presenti qualsiasi difetto deve essere sostituita o collaudata alla massima pressione d’esercizio.
Si verifica inoltre che le bobine ruotino agevolmente in entrambe le direzioni, il supporto dei naspi orientabili possa piroettare agevolmente fino a 180°. Si deve lasciare pronto per un uso immediato e nel caso siano necessari ulteriori lavori di manutenzione si deve informarne l’utilizzatore e collocare sull’apparecchiatura un’etichetta “FUORI SERVIZIO”.
Collaudo:
E' un intervento da effettuare ogni 5 anni e prevede che sia eseguita la prova idraulica delle tubazioni flessibili e semirigide come da Norma UNI EN 671/3.