AGENTE ESTINGUENTE NOVEC 1230
Negli ultimi quindici anni, e comunque dall’ inizio della dismissione dell’ Halon 1301, i sistemi antincendio a gas estinguente sono stati soggetti ad una grande evoluzione. Molti prodotti – agenti estinguenti puliti - sono ora presenti nel settore specifico. Ognuno di essi possiede caratteristiche diverse, con relativi vantaggi e svantaggi.
Due categorie principali di agenti estinguenti puliti sono disponibili, gli estinguenti chimici (Halocarbons) ed i gas inerti:
Qualche anno fa, la societa’ 3M™ ha sviluppato ed introdotto nel settore il fluido estinguente Novec™1230, che e’ l’unico prodotto della famiglia degli Halocarbons che possiede perfette caratteristiche ambientali ed ottime capacita’ estinguenti, senza alcuna tipica problematica presente per gli altri estinguenti.
Visualizza la prova di spegnimento su You Tube
L'agente estinguente NovecTM 1230 agisce sia fisicamente che chimicamente. NovecTM 1230 viene ampliamente utilizzato in tutto il mondo e grazie alle sue proprietà ambientali è diventato in molti paesi l'agente estinguente per eccellenza nella gestione dei rischi per applicazioni IT ed elettriche.
NovecTM 1230 è indicato per incendi classe A e classe B ed è utilizzato come agente a saturazione totale. Non è né corrosivo né conduce elettricamente e perciò non causa danni per corto circuiti o per residui su componenti delicati. E' incolore, praticamente inodore e alla normale temperatura ambientale si trova allo stato liquido. La sua molecola è costituita da carbonio, fluoro e ossigeno. NovecTM 1230 elimina le fiamme, poiché interrompe la reazione di combustione.
CARATTERISTICHE
Novec 1230 è progettato per alleviare le preoccupazioni per l'ambiente – con proprietà chiave che hanno ridefinito " sostenibilità" Agente protezione INCENDIO PULITA : Cioè ZERO Ozone Depletion Potential • Cinque giorni di vita atmosferica • A Global Warming Potential.