©CSGA Centro Sicurezza "Antincendio e Sicurezza"
         ©CSGA Centro Sicurezza                                                                                                                     "Antincendio e Sicurezza"                                                                                                                           
Carrello

                                     SISTEMI WATER MIST 

Le caratteristiche del sistema water mist HPN NEBULA® sono:
• capacità di abbassare la temperatura, sotto i limiti di infiammabilità, in maniera repentina
• forte contrasto all’irraggiamento termico con circoscrizione della fonte di calore e conseguente abbassamento della temperatura ambientale
• riduzione dell’inquinamento e dei danni da bagnamento
• abbattimento dei fumi di combustione a favore dell’intervento di soccorso
• bassissimo consumo di acqua
il sistema Water Mist HPN NEBULA® utilizza tubazioni in acciaio inox. Particolari testine, di tipo aperto per impianti “a secco” e chiuso per impianti a “umido”, sono in grado di realizzare una efficace nebulizzazione dell’acqua.

 

La testina chiusa, per impianti a “umido”, è realizzata secondo le più moderne tecnologie: l’apertura automatica della testina è effettuata da una molla in lega di Nichel-Titanio a memoria di forma, tarata a seconda della temperatura di esercizio. L’innovativo funzionamento risponde alle norme e garantisce estrema sicurezza e grande precisione d’intervento.
I sistemi di spinta di HPN NEBULA® possono essere costituiti, a seconda della grandezza degli impianti e della autonomia necessaria agli spegnimenti, da uno o più skid di pompe oppure da uno skid di bombole di azoto ed acqua, ambedue con possibilità di attivazione automatica e/o manuale.
L’utilizzo del sistema water mist HPN NEBULA® risulta vincente laddove non è possibile avere una grande riserva idrica, dove non sia possibile ottenere ambienti sigillati, ove si vogliano salvaguardare i beni dal dilavamento dell’acqua e realizzare la migliore sicurezza delle persone .
il water mist HPN NEBULA® ha ottenuto certificazioni per il suo utilizzo in ambito civile, industriale e militare per lo spegnimento degli incendi in uffici, magazzini, archivi cartacei, alberghi. Inoltre, ha ottenuto la certificazione del Registro Italiano Navale - RINA per lo spegnimento degli incendi a bordo delle navi, sia per la salvaguardia dei mezzi di propulsione che delle cabine, degli altri spazi dedicati ai passeggeri e dei magazzini.
Una particolare applicazione certificata del sistema water mist HPN NEBULA® è quella relativa alla protezione delle friggitrici, rilasciata in conformità alle norme.

L’impianto di spegnimento ad acqua nebulizzata water mist, lavora ad una pressione compresa tra 100 e 120 bar ed è dotato di particolari ugelli erogatori che nebulizzano l’acqua in gocce minutissime esercitando sul fuoco un’azione di spegnimento che risulta dalla combinazione di tre effetti principali:

  • azione di raffreddamento: le particelle di acqua per effetto delle loro dimensioni sono soggette ad una rapida evaporazione con la conseguente sottrazione di un’elevata quantità di energia termica.
  • azione di inertizzazione: il vapore acqueo, generato dall’evaporazione dell’acqua, si comporta come un vero e proprio gas inerte che partecipa al controllo ed alla soppressione dell’incendio.
  • azione di schermatura: le particelle d’acqua nebulizzata, essendo in grado di assorbire l’energia radiante sprigionata dal fuoco, riducono sensibilmente la probabilità che i materiali ubicati nelle vicinanze della fiamma raggiungano la loro temperatura di innesco.
  • Applicazioni:
  • locali macchine , turbine, generatori, piattaforme
  • depositi , negozi , uffici, alberghi, archivi, biblioteche
  • sale computer e telefonia
  • navi militari, da crociera, navi passeggeri e altre imbarcazioni
  • Vantaggi:
  • ecologico
  • minimizza il danno causato dall'agente estinguente
  • sicuro per le persone
  • evita il costo e l'ingombro di grandi serbatoi di stoccaggio

 
Il sistema water mist è conforme alle normative antincendio NFPA 750, alle IMO 913, A800 e IMO/CIR. 1165. E’ stato testato secondo normative FM (Appendix G e H) e certificato da BV (Bureau Veritas). Gli ugelli sono testati secondo normative UL, e sono stati effettuati test per archivi e cavi elettrici con RINA Industry. Il sistema water mist oltre ad appartenere alle classe 1 (diametro minimo delle gocce d’acqua nebulizzata inferiore a 100 microns) è ritenuto idoneo, dagli standard di cui sopra, allo spegnimento di incendi sia di Classe A (combustibili solidi come carta, legno, ecc) che di classe B (combustibili liquidi come benzina, oli, ecc.

Desiderate Maggiori Informazioni Contattaci

Tel.+39 0583/1807863 Tel.+39 0583/641322

Linea Fax +39 0583/1801773

email csgafire@gmail.com

Posta Elettronica

info@csgafire.it

corsi@csgafire.it

ordini@csgafire.it 

fornitori@csgafire.it

contratti@csgafire.it

tecnico@csgafire.it 

assistenza@csgafire.it

commerciale@csgafire.it

amministrazione@csgafire.it

gdpr@csgafire.it 

 

Recapiti 

Tel.0583/641322

Tel.0583/1807863

Fax 0583/1801773

Clicca e Chiamaci Skype

I nostri orari di apertura

Lunedì - Venerdì09:00 - 13:00
15:00 - 18:00
Per Urgenze e Necessità fuori dagli Orari Indicati Puoi Contattarci al N.0583/1807863.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
©CSGA Centro Sicurezza Srl Via Pontardeto N.29 55036 Pieve Fosciana (LU) Tel.0583/1807863-Fax. 0583/1801773 Azienda Certificata TUV THURINGER ISO 9001:2015 C.F/P.Iva 02518310467 Azienda Certificata F.GAS 303/2008 - 304/2008- DPR.37/2008